Buonasera amiche ed amici, sono stati mesi terribilmente difficili ma assolutamente entusiasmanti … i nostri tè pomeridiani sono stati sostituiti da scatoloni, corse contro il tempo, ansie, paure e picchi di entusiasmo.

Ho perso il conto delle bottiglie stappate finora, e mi sfugge il numero di quelle che ancora abbiamo da stappare…abbiamo avuto le nostre famiglie a festeggiare con noi, ad innalzare i calici alla realizzazione di uno dei nostri sogni, l’acquisto della nostra casetta….ma la pandemia ci tiene ancora lontano dai nostri amici, che sappiamo essere in ansia per i brindisi di inaugurazione.

I mobili lentamente stanno arrivando, gli scatoloni diminuiscono ogni giorno di più, e noi anche se stanchi, stremati ed esausti siamo felici.

Pian piano riaffiorano le attrezzature della cucina, e stiamo riallestendo la “postazione da combattimento”….iniziamo a sfornare piccole coccole per noi … e per potervi deliziare con pietanze semplici ma di grande effetto.

La prima cosa che il nostro forno ha cotto sono stati dei biscotti (era un debito d’onore con Roberto….erano anni che me li chiedeva… 🙂 ).

La ricetta l’ho presa da un libro di una delle mie muse in cucina Martha Stewart, e credetemi è a dir poco favolosa!!!

BISCOTTI SOFFICI E GOMMOSI AL CIOCCOLATO

320 gr di farina

1/2 cucchiaino di bicarbonato

230 gr di burro a temperatura ambiente

100 gr di zucchero semolato

200 gr di zucchero di canna

1 cucchiaino di sale grosso

2 cucchiaini d essenza di vaniglia

2 uova

350 gr di gocce di cioccolato

Mentre riscaldate il forno a 180°, prendete una ciotola e mescolate con una frusta farina e bicarbonato. Con un frullatore lavorate burro e zucchero per 2 minuti a velocità media. Una volta divenuto il composto spumoso e chiaro abbassate la velocità del frullatore, aggiungete il sale, l’essenza di vaniglia e le uova e fate andare ancora per 1 minuto. Una volta che il composto risulterà ben amalgamato, aggiungere la farina e le gocce di cioccolato.

Prendete una teglia e rivestitela di carta forno. Su questa versate a cucchiaiate l’impasto distanziandole bene nella teglia perchè con il calore l’impasto di spargerà formando dei tondi e golosissimi biscotti. Infornare e cuocere per 10-12 minuti fino a doratura dei bordi, avendo cura di ruotare la teglia a metà cottura.

Lasciate raffreddare per 2 minuti, poi spostate i biscotti su di una griglia…la fantastica Martha indica anche i metodi di conservazione..io non ve li scriverò perchè almeno qui sono durati una giornata…ma se sentite la necessità di conoscerne la tecnica non esitate a chiedere XD

Ps: Più gocce di cioccolato utilizzerete più i biscotti saranno golosi….provate per credere!

Non sapete quanto mi è mancato potermi sedere di sera a scrivere per raccontarvi le nostre giornate…. a presto amici con altre fantastiche ricette!