Capita che un giorno mente sono a dieta (e per dieta intendo spinaci e lenticchie alla cena…) mi rendo conto che magari Roberto non ha voglia di dimagrire, e che il mio regime alimentare a tratti assurdo possa semplicemente stancarlo. Allora piena di buoni propositi mi metto a riflettere su un piatto che lui ama ma che non gli ho mai fatto… E mi vengono in mente gli gnocchetti al gorgonzola che tanto decanta… Che si fa? In pausa vado a prendere tutti gli ingredienti per preparargli la succulenta pietanza… E decido di arricchirla con dei gherigli di noce rotti grossolanamente… Prendo anche una bella bottiglia di rosso (che se la merita proprio una coccola ❤️), ripasso mentalmente la ricetta… Ok ho tutto.
A sera esco dall’ufficio e trovo ad aspettarmi giù un dolorante marito…. La cervicale colpisce ancora..
Andiamo a casa, pigiamino… Ed intanto metto a scaldare il sale grosso in padella per fare il famoso fagottino da posizionare dietro al collo come tutte le nonne insegnano (le mie non me l’hanno mai detto.. Però funziona lo stesso). Tolgo la padella dal fuoco, chiudo il fagottino e lo posiziono sulla sciarpa per trasferire a Roberto il benefico effetto.
Intanto metto a tavola… E vi assicuro che solo il mio grande amore mi ha concesso di respirare quello che per me è l’odore più forte al mondo…
Roberto addentra il primo gnocco… Mi guarda grato… (credo siano buoni)… Ed allora di gusto continua… Io intanto guardo il mio piatto di verdure e mi scenderebbero due lacrime se non fosse che sento un leggerissimo scroscio… Mi volto… E vedo che il fagottino si è aperto… E tutte quelle belle gemme di sale grosso sono tra la tovaglia ed la cena di mio marito… E niente… Anche oggi… Si mangerà bene domani… Uff…
Ps. Vi lascio a testimonianza del bell’aspetto del piatto uno scatto.
Di serate di gnocchi al gorgonzola e salsicciotti per la cervicale
